Politica della qualità

Le Cooperative del Gruppo Silvabella, Sociale e Solidarietà, per poter soddisfare completamente le esigenze e le aspettative dei clienti, le richieste del mercato e gli adempimenti resi obbligatori da leggi e regolamenti per la tipologia di servizi erogati da ciascuna, ottimizzare l’organizzazione delle risorse, in un’ottica di crescita e miglioramento continuo, hanno deciso di condividere e adottare un comune Sistema di Gestione della Qualità, in accordo con quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Lo scopo della certificazione del Gruppo è, quindi:

Progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali-educativi ed ausiliari in regime
domiciliare e residenziale rivolti a minori, anziani, diversamente abili, adulti in difficoltà.
Erogazione di servizi di pulizia in ambito civile, industriale e sanitario

L’impegno di ogni Amministratore parte dalla consapevolezza che il cliente è soddisfatto se le sue aspettative circa la qualità del servizio vengono non solo soddisfatte ma anticipate. È per questo motivo che viene chiesto l’impegno da parte di tutto il personale affinché si concentri nella ricerca del miglioramento dei processi per erogare un servizio di “qualità”. A tal fine, inoltre, sono stati definiti gli standard di riferimento organizzativo, procedurale e operativo. Per conseguire gli obiettivi di qualità, è politica del Gruppo seguire i seguenti principi generali:

  • rispetto delle leggi in vigore e dei regolamenti contrattuali,
  • responsabilizzazione individuale riguardo alla qualità nel lavoro svolto,
  • addestramento su misura di ogni necessità di qualità per tutte le mansioni e per tutti i livelli dell’organizzazione,
  • assicurare che le risorse disponibili siano dislocate ed impiegate nel modo più efficiente per ottenere la massimizzazione dei benefici sia per i clienti che per tutta l’organizzazione aziendale,
  • misura del rispetto e dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità tramite verifiche ispettive,
  • miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità,
  • ridefinizione continua di obiettivi concreti e misurabili,
  • disponibilità e visibilità delle registrazioni dei dati sulla qualità: tali registrazioni diventano evidenze oggettive del proprio operato,
  • individuazione di mezzi di coinvolgimento, sensibilizzazione, formazione ed informazione degli operatori collaboratori,
  • raggiungimento e mantenimento della soddisfazione della propria Committenza comprendendone le esigenze, espresse o implicite, e soddisfacendole,
  • miglioramento con continuità delle prestazioni dei Servizi offerti in modo da raggiungere la piena soddisfazione del cliente, ottimizzando le risorse interne,
  • perseguimento dell’integrazione con il territorio, promuovendo scambi di competenze ed informazioni,
  • promozione della cultura della qualità, mantenendo l’applicazione del Certificarsi Eood in tutti i servizi offerti alla propria Committenza.

La documentazione della qualità è finalizzata a:
precisare compiti e responsabilità;

  • tenere sotto controllo i processi;
  • adeguare costantemente il Sistema all’evoluzione delle metodologie e tecnologie;
  • far rispettare le disposizioni da parte dei responsabili;
  • realizzare il coinvolgimento del personale nella individuazione e nella risoluzione delle non conformità.

L’obiettivo del Gruppo è la realizzazione di un ambiente di lavoro altamente professionale, dotato di strumenti e attrezzature all’avanguardia, finalizzato a soddisfare tutti i soggetti interagenti all’interno dello staff. Tutto il personale è coinvolto nella politica della Qualità, consapevole degli impegni assunti e convinto dell’importanza del suo contributo per il raggiungimento degli obiettivi di Qualità.
Programmi di addestramento e partnership, nonché programmi di formazione e aggiornamento per il personale completano gli obiettivi aziendali, sempre tesi alla valorizzazione dei propri servizi.
La Direzione si impegna costantemente affinché gli obiettivi e la politica per della Qualità siano riesaminati annualmente per assicurarne la continua idoneità, l’aggiornamento, la comprensione, l’attuazione e il sostegno a tutti i livelli dell’organizzazione.
Il Gruppo auspica che quanti a vario titolo siano coinvolti in questa tematica mantengano il livello di collaborazione, impegno e professionalità fino ad oggi generosamente dimostrato.
Mortara, 8 febbraio 2019