Presentazione

La SOLIDARIETA’ SILVABELLA ONLUS è un’azienda giovane costituita sotto forma di cooperativa sociale di tipo B, avente per obiettivo primario il recupero delle fasce svantaggiate al fine di mantenere e sviluppare autonomia e abilità dal punto di vista personale, sociale ed occupazionale in soggetti disabili, in collaborazione con la famiglia e i servizi territoriali.

Il lavoro viene visto come strumento e come metodo per favorire la massima espressione delle potenzialità individuali e per promuovere lo sviluppo dell’identità di sé come persona adulta, stimolando relazioni interpersonali e sociali con l’ambiente, promuovendo il conseguimento di capacità lavorative e la professionalizzazione, di senso di responsabilità e autostima, in rapporto alle potenzialità ed attitudini individuali.

Insieme professionisti e persone svantaggiate, fianco a fianco, nel rispetto dei ruoli svolgono la loro attività, organizzate in modo da favorire l’integrazione, sia all’interno dell’ambiente di lavoro, sia nei riguardi del territorio e della comunità.

Principi fondamentali

Uguaglianza: i servizi sono forniti secondo regole uguali per tutti senza distinzioni di razza, sesso, nazionalità, religione e opinione politica.
Imparzialità: le modalità e le relative norme che disciplinano l’erogazione del servizio sono improntate a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
Partecipazione: è garantita la partecipazione del cliente-utente alla prestazione del servizio quale soggetto attivo nell’ottica di una migliore efficacia dell’intervento e di una stretta collaborazione con gli operatori impiegati.
Efficienza ed efficacia: le risorse disponibili vengono impiegate nel modo più razionale e oculato possibile al fine di produrre i massimi risultati possibili in termini di benessere del cliente- utente e degli operatori impiegati.
Rispetto delle leggi e dei regolamenti: il rispetto dei diritti di coloro che utilizzano i servizi si fonda sul comune rispetto delle disposizioni di legge e dei regolamenti che disciplinano il settore di intervento.
Collaborazione: al cliente è richiesto di collaborare fornendo informazioni, segnalando le disfunzioni riscontrate ed agevolando gli interventi.
Continuità: il servizio è erogato in modo regolare e continuo compatibilmente con le risorse ed i vincoli dello stesso.
Qualità: al cliente è assicurato un buon standard di qualità dei diversi servizi.
Fiducia: la Cooperativa ritiene che la fiducia reciproca tra tutti i soggetti che quotidianamente conferiscono il loro apporto alle attività sia fondamentale per lo sviluppo e il successo aziendale.
Valorizzazione delle Risorse Umane, il rispetto dell’autonomia, la consapevolezza dell’importanza del ruolo di ogni addetto, costituiscono obiettivi fondamentali da perseguire. A tal fine si predispongono e attuano adeguati programmi di formazione e aggiornamento per valorizzare le professionalità specifiche e a conservare e migliorare in modo continuo le competenze acquisite dagli addetti.
Trasparenza, Chiarezza, Correttezza e Diligenza è lo spirito che guida tutti i rapporti della Cooperativa sia al suo interno, nei confronti degli operatori, sia verso l’esterno, nei confronti dei committenti. A tal fine garantisce informazione continua, esauriente e trasparente alle parti interessate riguardo le linee guida dell’attività aziendale.
Riservatezza: la Cooperativa assicura la tutela dei dati e delle informazioni di cui si può venire a conoscenza nell’espletamento degli incarichi assegnati e si adopera affinché siano osservati tutti gli adempimenti previsti e applicabili dalle attuali normative in materia di privacy. Il trattamento eventuale di dati raccolti, con il consenso informato, è diretto esclusivamente all’espletamento delle finalità attinenti all’esercizio specifico dell’attività.
Sicurezza e Salute Nei Luoghi Di Lavoro: la Cooperativa vigila affinché i suoi operatori adottino tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica e si adopera perché venga garantita l’integrità fisica e morale dei prestatori di lavoro.

Principi iscrizioni ad albi ed ISO

  • La Cooperativa Sociale Solidarietà Silvabella Onlus è in possesso di una polizza RCT/RCO con massimale di € 000.000,00 emessa da AXA Assicurazioni agenzia di Vigevano (PV).
  • La Cooperativa Sociale Solidarietà Silvabella Onlus è iscritta all’Albo Regionale Lombardia nella sezione B, n. 534 – foglio n. 267.
  • La Cooperativa Sociale Solidarietà Silvabella Onlus è iscritta all’Albo delle Società Cooperative al n. A 168455.
  • La Cooperativa Sociale Solidarietà Silvabella Onlus è iscritta alla CCIAA di Pavia, con REA
  • La Cooperativa Sociale Solidarietà Silvabella Onlus è iscritta all’Albo Gestori Ambientali di Milano al N: MI61155.
  • La Cooperativa Sociale Solidarietà Silvabella Onlus è iscritta all’Albo Trasportatori Conto Terzi al N: PV/1774506/D.
  • Sistema Qualità:

La Cooperativa ha ottenuto nel luglio 2012 e mantiene costantemente aggiornato il proprio Sistema di Gestione della Qualità secondo quanto previsto dalla norma

UNI EN ISO 9001 :2015 con il seguente scopo: “Erogazione di servizi di pulizia in ambienti civili ed industriali” rilasciato dalla società Certificarsi Eood , sulla base di parametri stabiliti dalla norma.

Inoltre da febbraio 2019 ha ottenuto il certificato ISO 14001:2015 (Certificazione ambientale)

con il seguente scopo:

servizi di spazzamento e pulizia stradale manuale e meccanizzato; per privati e per enti

pubblici. Servizi di pulizia e sanificazione immobili civili e industriali. Servizi di facchinaggio. 

Servizi manutenzione e pulizia aree verdi – private e pubbliche. Servizi di raccolta e cernita di rifiuti non pericolosi. Servizi di trasporto scolastico ed assistenza al trasporto. Servizi di pulizia e manutenzione delle aree cimiteriali. Servizi di consegna pasti per enti privati e per enti pubblici.

Questo riconoscimento ribadisce la scelta di fondo compiuta dalla Cooperativa per quanto riguarda il rapporto tra la qualità ed i servizi erogati. La certificazione ISO è, infatti, il frutto di un continuo miglioramento e di un impegno che vengono da lontano. La sensibilità nella qualificazione dei servizi è da sempre caratteristica del nostro lavoro ed attraverso la certificazione, ci impegniamo al controllo delle procedure e al monitoraggio delle attività svolte rendendo più efficace la prevenzione delle criticità.